Drammaturgo inglese. Studiò all'Exeter College di Oxford, venendo ammesso
nel 1602 al Middle Temple; in seguito forse esercitò la professione
legale. Iniziò la sua attività letteraria componendo versi di
occasione per i maggiori signori dell'aristocrazia, ma la sua fama è
dovuta alle sue opere teatrali, di cui molte sono andate perdute. Considerato
come l'ultimo e più moderno rappresentante del teatro elisabettiano,
è autore di alcune commedie quali
The Fancies Chaste and Noble
(Fantasie caste e nobili, 1638),
The Lady's Trial (L'inganno della dama,
1639) e di rappresentazioni allegoriche. Il meglio della sua arte è
tuttavia nelle tragedie. Famosa tra tutte è
Tis Pity She's a Whore
(Peccato che sia una sgualdrina), che, con
The Broken Heart (Il cuore
infranto) e
Love's Sacrifice (Sacrificio d'amore), fu composta nel suo
periodo di maggior splendore, tra il 1628 e il '32. I motivi sensazionali cari
ai tragici inglesi a lui precedenti vengono trattati con forme e modi che
indicano l'estrema tensione cui tali forme rappresentative potevano giungere:
ogni situazione è vista con un distacco morale, un'economicità di
stile, un'assenza d'enfasi sino allora sconosciuti. La poetica del
F.
è incentrata sulla convinzione che ogni azione e condizione, anche la
più scabrosa, ha una sua realtà autonoma ingiudicabile da un punto
di vista morale, in quanto rivelatrice di un carattere, di una psicologia
nobile: ciò che interessa all'autore è infatti la rappresentazione
della grandezza d'animo, che coerentemente ai principi della "perseveranza
nell'azione" e della "sopportazione nella perseveranza", può esistere e
manifestarsi anche nel traviamento, qualora sia accettato con coerenza e con
perseveranza. Assai notevole risulta il suo stile che oltre alla perfezione
formale dei versi, manifesta anche un'estrema armonia ed un'insolita purezza di
linguaggio. L'opera del
F. ha avuto una larga eco nella riscoperta che ne
fecero i decadenti del secolo scorso, pur dandone un'interpretazione che ha
finito per travisare la figura e le intenzioni stesse del drammaturgo
(Ilsington, Devonshire 1586 - Devon 1639 o 1655).